Copyright: yourwebsite, All Rights Reserved 2017
I NOSTRI MAESTRI
La nostra scuola conta con un vasto gruppo di maestri e ballerini, argentini e italiani, che impartiscono lezioni per completare lo studio dei nostri allievi, apportando nuovi elementi e punti di vista diversi.
Conta anche con ballerini di fama internazionale che arrivano direttamente dall'Argentina per condurre stage e giorni intensivi di studio.
Una volta in Italia, collabora con la compagnia “Teatro tascabile” di Alessandria, con la “Orchestra de Querusa” di Imperia e con il “Teatro dell’Albero” di Sanremo. Partecipando a diversi spettacoli: “Fuochi e passione” presso “Villa Nobel” e “Casinò di Sanremo” a Sanremo, balla a Imperia, al “Teatro della Tosse” di Genova, fa parte dello spettacolo del tenore Fabio Armiliato “Recital CanTango”. E’ stata invitata dal Cineforum Imperia ad aprire la proiezione del film “Un ultimo tango” di German Kral. Tenuto stage e lezioni a Genova, Milano, Torino, Sanremo, Voghera, Novi Ligure, Alessandria e altre città italiane, si esibisce in diverse serate ed eventi di tango.
Dirige la loro compagnia teatrale “MuyTango”, formata da ballerini e musicisti di calibro internazionale.
Molto impegnata anche nell'insegnamento, arrivando a sviluppare un suo metodo particolare, lavorando la tecnica del movimento applicata al tango, la conoscenza e padronanza del proprio corpo, l’espressione artistica nel tango, la musicalità, il dialogo e la connessione tra la coppia e la pista da ballo, infine un aspetto molte volte dimenticato quale la cultura argentina e i “codigos tangueros”,
L’approccio verso gli allievi si basa sul rispetto reciproco, avendo cura e insegnando ad averla nel proprio corpo, correggendo posture sbagliate ed evitando di acquisirne di nuove. Tutte le attività si svolgono in un ambiente rilassato, energico e amichevole, dove gli allievi sono coinvolti a fare parte attiva delle lezioni.
ARGENTINA
CARLA POCHETTINO
ballerina, maestra e direttrice
Luciano Troncoso nasce nella città di Rosario, Argentina, dove da bambino studia musica classica e diverse arti marciali. Dopo si avvicina alla magia e illusionismo, per poi iniziare con l'acrobazia e la ginnastica sportiva, formando la scuola di Parkour & Free running “MMSB parkour rosario”, che al giorno di oggi continua la sua attività. Dopo qualche anno si avvicina alle arti circensi, al folklore argentino e al tango argentino come ballerino e cantante.
Nella attualità vive a Berlino, dove impartisce lezioni di tango, organizza milongas ed eventi di tango, e gira per il mondo diffondendo il tango con lezioni ed esibizioni.
La sua visione personale del tango si basa nel trovare nuovi metodi di insegnamento, per offrire ai ballerini la maggior diversità possibile di elementi tecnici e la libertà di movimento, per scoprire il proprio ballo. Lasciando di lato coreografie e figure, per trasmettere l'essenza del tango, improvvisazione e libertà.
Ballerino versatile e con una importante impronta moderna basata sul tango tradizionale.
ARGENTINA
LUCIANO TRONCOSO
ballerino e maestro
Marzio si avvicina al tango nel 2008, dove inizia il suo primo corso di tango argentino a Pavia con il maestro Fulvio Francavilla. Per un anno frequenta anche la scuola di Cinzia e Guido Crivellente. Da un inizio rimane colpito dal tango, facendo in poco tempo un percorso intensivo, partecipando a numerosi eventi di tango e studiando con importanti maestri, come Sebastian Arce, Mariana Montes, Joe Corbata, Lucila Cioci, Celine Ruiz, Damian Rosenthal, Nora Witanowsky, Juan Carlos Martinez, Esteban Moreno, Claudia Codega, Santiago Giachello, Alejandro Pereira e Vanesa Lamis.
In poco tempo acquisisce una base solida di tango, e inizia la sua sperimentazione artistica quando conosce Carla Pochettino nel 2010, per caso in milonga. Da quel momento approfondirà le sue conoscenze nella scuola MuyTango, per poi diventare uno dei ballerini più attivi della compagnia, facendo coppia stabile con la maestra dal 2022.
Fa parte del spettacolo “Nell’abbraccio del tango” al Teatro Govi di Genova, “Parlando di tango” al teatro Giacometti di Novi con la partecipazione del quartetto argentino “Entre Mundos”, del concerto ad Albissola nella suggestiva Villa Gavotti e in eventi in Liguria, Piemonte e Lombardia, dove si esibisce in coppia con la maestra Carla Pochettino.
Marzio ha saputo apprendere la cultura del tango dai numerosi maestri argentini che ha scelto per la sua formazione, combinando alla perfezione nel suo ballo tradizione e una estetica più moderna e attuale.
ITALIA
MARZIO ORTI
ballerino
Jorge Firpo, insegnante, ballerino, coreografo e direttore artistico, può considerarsi un milonguero popolare che, senza dimenticare mai i fondamenti del tango appresi dal padre, si perfeziona per la sua carriera sul palcoscenico con diversi ballerini, come Antonio Todaro, Pepito Avellaneda e Rodolfo Dinzel.
Dal 1983 al 2000 partecipa a numerosi festival, workshop e spettacoli in Giappone, Stati Uniti, Europa e America, prendendo parte in molteplici spettacoli di tango, tra cui "tango Emocion" della compagnia di Mora Godoy e "Romance de Barrio" di Milena Plebs.
Durante la sua lunga carriera ha l'opportunità di condividere il palcoscenico con grandi nomi, come Juan Carlos Copes e Maria Nieves, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Roberto Goyeneche, Libertad Lamarque, Ruben Juarez, l'orchestra di Leopoldo Federico, l'orchestra Color Tango, Sexteto Mayor e Los Reyes del Tango, per citarne alcuni.
Insegna tango argentino dal 1983 in centri culturali, università e scuole.
E' socio fondatore della "Asociacion de Maestros, Bailarines y Coreografos de Tango Argentino", direttore artistico del "World Tango Festival" e della "Escuela Argentina de Tango" in cui è anche professore.
Il suo stile da scenario e quello da pista sono la sintesi perfetta di una tecnica professionale unita all'intensità passionale del ballo delle milonghe di quartiere, rispettandone l'essenza.
Allievo dell’Escuela Nacional de Danzas, nel 1983.
Professore e ballerino del Festival Buenos Aires Tango, membro della giuria del “Campeonato Metropolitano de Tango” organizzati dal Governo di Buenos Aires e maestro fondatore della ”Escuela Argentina de Tango”, dove insegna attualmente con Diana Mestre.
Tra i vari e prestigiosi premi alla sua carriera, riceve “Diploma de Honor” per il consiglio argentino della danza, “Personalidad destacada en el ambito de la Cultura de la ciudad de Buenos Aires” premio dalla Legislatura de la Ciudad Autonoma de Buenos Aires.
Durante la pandemia partecipa ai libri: TANGO y SAMBA, MILONGA Y FORRÓ e TANGO.
Attualmente studia nella università di Avellaneda la laurea di “Gestione culturale”.
GUEST STAR
ARGENTINA
JORGE FIRPO
ballerino, maestro e direttore artistico